Centro per la cura dei crampi muscolari

Un percorso diagnostico, terapeutico e multidisciplinare per inquadrare le cause (molte e diverse) dei crampi muscolari e identificare il trattamento “su misura” più indicato.

 
centro crampi muscolari

Un team di specialisti per supportare la persona dalla diagnosi alla cura

Il Centro per la cura dei crampi muscolari di Palazzo della Salute – Wellness Clinic nasce con l’obiettivo di offrire percorsi diagnostici e terapeutici con un approccio multidisciplinare che permette di identificare la causa e i fattori d’insorgenza dei crampi muscolari e impostare un trattamento personalizzato ed efficace.

La variabilità delle cause e l’importanza della valutazione clinica

Il crampo muscolare è una contrazione improvvisa, breve, involontaria, dolorosa di un muscolo o di un gruppo di muscoli che può manifestarsi a qualsiasi età, ma più spesso dai 50 anni in su.

Le forme più comuni dei crampi alle gambe sono due:

  • crampi benigni idiopatici (cioè senza causa precisa) alle gambe, che insorgono tipicamente di notte;
  • crampi muscolari associati all’esercizio fisico.

Sono molti e diversi i fattori che possono aumentare il rischio e la gravità dei crampi:

  • muscoli del polpaccio tesi per mancanza di stretching, inattività o, talvolta, edema (gonfiore) cronico della parte inferiore della gamba;
  • disidratazione;
  • alterazioni elettrolitiche (bassi livelli di potassio o magnesio);
  • anomalie muscoloscheletriche (muscoli del polpaccio contratti, ad esempio per posizione seduta mantenuta per un tempo prolungato, disturbi strutturali, come piedi piatti o ginocchio ricurvato);
  • malattie neurologiche (neuropatie periferiche, plessopatie, radicolopatie, malattia del motoneurone, miopatie) o metaboliche (alcolismo, ipotiroidismo);
  • assunzione o sospensione di alcune tipologie di farmaci o sostanze;
  • gravidanza.

 Gli step del percorso di cura

Il percorso di cura dei crampi muscolari prevede una serie di step fondamentali per individuare il trattamento più idoneo:

  • valutazione clinica: passaggio che si concentra sul riconoscimento di cosa può essere trattato. Spesso è già noto il disturbo che contribuisce all’insorgenza dei crampi e di solito si tratta di disturbi più gravi. Per poter identificare con chiarezza l’origine del disturbo, gli specialisti del Centro rilevano tutte le informazioni che possono caratterizzare i crampi, inclusi la durata, la frequenza, la localizzazione degli episodi, i trigger presunti (punti in cui si concentra il dolore) e ogni sintomo associato, tengono conto anche dell’anamnesi farmacologica completa, incluso l’uso o l’abuso di alcol.
  • esame obiettivo: il team di figure specialistiche esegue una valutazione dermatologica, per ricercare eventuali cambiamenti di umidità/turgore della pelle, un esame neurologico, con valutazione dei riflessi tendinei profondi, per concludere poi con la misurazione della pressione arteriosa di tutti gli arti, così da escludere un’eventuale ischemia di quell’arto.

Una volta inquadrata correttamente la causa scatenante i crampi muscolari ed escluse eventuali altre patologie, gli specialisti del Centro valutano se far eseguire ulteriori approfondimenti diagnostici, per poi impostare un trattamento personalizzato, che oltre a farmaci può prevedere anche suggerimenti per modifiche dello stile di vita, anche in ottica preventiva.