Dr. Corrado Campisi

Chirurgia plastica

Il dottor Corrado Campisi è chirurgo plastico, ricostruttivo ed estetico di Palazzo della Salute – Wellness Clinic – Istituto Clinico Sant’Ambrogio.

Curriculum

Il dottor Corrado Campisi è chirurgo plastico, ricostruttivo ed estetico di Palazzo della Salute – Wellness Clinic – Istituto Clinico Sant’Ambrogio.

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2008 presso l’Università degli Studi di Genova, dove nel 2014 consegue la specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica. Dopo la laurea, continua a formarsi frequentando il dottorato di ricerca in Chirurgia Sperimentale e Microchirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia.

La sua formazione comprende inoltre la frequenza ai master: in Reconstructive Microsurgery – MRM organizzato dalla Reconstructive Microsurgery European School presso l’Hospital Sant Pau and Santa Creu di Barcellona (Spagna), in Linfologia Clinica, Chirurgia e Microchirurgia Linfatica organizzato dall’Università degli Studi di Genova e in Healthcare and Pharmaceutical Administration tenutosi presso la LUISS Business School di Roma.

Durante la specializzazione, ha lavorato come chirurgo e svolto attività di ricerca collaborando con numerose Unità Operative (Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Funzionale e Metabolica, Chirurgia Maxillo-Facciale, Semeiotica Chirurgica e Chirurgia Senologica, Otorinolaringoiatria) e con Centri (Centro Grandi Ustionati, Centro Traumatologico Ortopedico) di numerose strutture ospedaliere italiane.

Inoltre nel corso della sua carriera, ha frequentato anche strutture ospedaliere estere, dove ha svolto anche attività di ricerca.

In particolare, ha collaborato con il Reparto di Chirurgia dell’University of Arizona (Stati Uniti) e ha condotto programmi di ricerca riguardanti l’obesità e il linfedema, la prevenzione del linfedema a seguito della chirurgia per il cancro al seno (Obesity and Lymphedema, Lymphedema prevention following Breast Cancer Surgery) con risultati presentati a congressi nazionali e internazionali.

In qualità di esperto di chirurgia linfatica, ha partecipato come docente alla formazione dei medici nucleari presso presso la Breast Surgery Division del Columbia University Medical Center di New York (Stati Uniti).

In seguito è stato membro della faculty, docente e istruttore durante la seconda edizione del “Perforator Flap Harvesting Seminar on Living Tissue” e dei corsi “Advances in Vascularized Lymph Node Transfer: A Clinical Symposium and Cadaver Dissection Course” tenutosi presso l’università degli studi della Pennsylvania – Philadelphia (Stati Uniti) e “1st e 2nd International Oldenburg-Groningen Fresh Cadaver Flap Course” svoltosi presso il centro medico universitario di Groningen (Olanda).

Attualmente è professore a Contratto di Chirurgia Plastica presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università degli Studi di Catania.

È membro di alcune società scientifiche:

  • International Society of Lymphology (ISL)
  • European Society of Lymphology (ESL)
  • Società Italiana di Microchirurgia (SIM)
  • International Society for Experimental Microsurgery (ISEM)
  • Asociación Médica Argentina (membro onorario)
  • International Sentinel Lymph Node Working Group (SLNWG)
  • Società Italiana per lo Studio delle Anomalie Vascolari (SISAV)
  • Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE)
  • American Society of Plastic Surgeons (ASPS, International Member)
  • World Society for Reconstructive Microsurgery (WSRM)

In passato è stato membro della Resident Member dell’American College of Surgeons (RAS-ACS).

Nel 2020 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento assegnato da Lymphatic Education & Research Network (LE&RN) per il miglior centro di eccellenza per la chirurgia del linfedema di Genova presso il quale collabora.

Il dottor Campisi ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e congressi scientifici nazionali e internazionali ed è autore e coautore di articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Palazzo della Salute