Dr.ssa Giusy Sirico

Cardiologia

La dott.ssa Sirico è cardiologa all’Istituto Clinico Sant’Ambrogio e a Palazzo della Salute-Wellness Clinic.

Curriculum

La dottoressa Giusy Sirico è cardiologa presso l’Unità di Aritmologia e di Elettrofisiologia Clinica all’Istituto Clinico Sant’Ambrogio e presso Palazzo della Salute-Wellness Clinic.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 2005 presso l’Università La Sapienza di Roma, nel 2010 ottiene la Specializzazione in Cardiologia all’Università degli Studi di Napoli – Federico II.

Nel 2013 consegue il diploma di Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Fisiopatologia Sperimentale, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e nel 2015 ottiene il Diploma di Master in Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione cardiaca-V edizione presso l’Università degli Studi dell’Insubria, Varese.

Dal 2010 al 2012 svolge l’attività assistenziale come Cardiologo di I livello presso l’Unità Operativa di Cardiologia presso l’IRCCS Policlinico San Donato e, dal 2012 al 2013, presso l’Unità di Cardiologia e Terapia intensiva dell’Ospedale San Rocco, ASL Caserta. Dal 2013 fa parte dell’équipe di Aritmologia e di Elettrofisiologia clinica dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio come Cardiologo di I livello.

La dott.ssa Sirico svolge principalmente attività di cardiologia interventistica in Elettrofisiologia e Cardiostimolazione.

Svolge come primo operatore:

  • Studi elettrofisiologici
  • Ablazioni transcatetere semplici e complesse: tachicardia atriale, TRNAV, TRAV, flutter atriale, fibrillazione atriale, extrasistolia atriale e ventricolare monomorfe.
  • Impianto, sostituzione, revisione di pacemaker, defibrillatori endocavitari o sottocutanei, terapia di resincronizzazione
  • Impianti di loop recorders

La Dott.ssa Sirico svolge inoltre:

  • Attività assistenziale nel reparto di cardiologia e UTIC.
  • Ecocardiografia trans toracica e transesofagea.
  • Attività ambulatoriale (visite cardiologiche e controllo pacemaker-defibrillatori)
  • Attività di consulenza cardiologica in pronto soccorso.
  • Attività di sorveglianza sistemi di monitoraggio aritmico in remoto.

La Dott.ssa Sirico è referente per l’Istituto Clinico Sant’Ambrogio per la sottomissione e approvazione al Comitato Etico dell’Ospedale San Raffaele dei protocolli di ricerca scientifica.

La Dott.ssa Sirico inoltre svolge attività di ricerca. Ha all’attivo 17 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali, più di 40 abstracts presentati a congressi nazionali ed internazionali ed è membro di diverse società scientifiche come European Heart Rhythm Association (EHRA), European Society of Cardiology (ESC), Heart Rhythm Society, PROGRESS-18th International Symposium on Progress in Clinical Pacing e Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione (AIAC)

Palazzo della Salute