Dr.ssa Micaela Robotti

Neurologia

La dottoressa Micaela Robotti è neurologa presso l’Istituto Clinico Sant’Ambrogio, Palazzo della Salute – Wellness Clinic e Smart Clinic – Centro Clinico Fisioterapico Milanese.

Curriculum

La dottoressa Micaela Robotti è neurologa presso l’Istituto Clinico Sant’Ambrogio, Palazzo della Salute – Wellness Clinic e Smart Clinic – Centro Clinico Fisioterapico Milanese.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1994 presso l’Università degli Studi di Milano, si specializza nel 1998 in Neurologa, entrambi con il massimo dei voti e la lode.

Durante la sua carriera, la dott.ssa Robotti ha acquisito esperienza nel campo delle distrofie neuromuscolari e delle miopatie mitocondriali, contribuendo all’identificazione di una isoforma della distrofia e ha lavorato come dirigente medico di I livello nel reparto di fisiatria e neuroriabilitazione dell’IRCCS Eugenio Medea.

Dal 2000 al 2015 esercita presso l’IRCCS Policlinico San Donato dove ha svolto attività di ricerca correlata alla sclerosi multipla e alla fatica, fungendo da co-relatrice per tesi di laurea e specializzazione e da tutor per gli studenti di Medicina dell’Università degli Studi di Milano.

Ha maturato esperienza di pronto soccorso neurologico, attività di reparto, attività ambulatoriale di neurologia generale, ed è stata consulente dei reparti di rianimazione cardiochirurgica, unità coronarica, emodinamica e cardiologia. Successivamente diventa Responsabile dell’ambulatorio e day hospital del Centro Sclerosi Multipla della medesima struttura.

Dal 2016 al 2019 è stata consulente con contratto di ricerca presso il Centro Sclerosi Multipla dell’Ospedale San Raffaele doveva proseguito e affinato la sua attività di ricerca clinica e di gestione di pazienti affetti da tale patologia.

Dal 2019, la dott.ssa Robotti svolge attività ambulatoriale di neurologia generale, con particolare indirizzo verso le cefalee e la terapia del dolore, presso l’Istituto Clinico Sant’Ambrogio e Smart Clinic – Centro Clinico Fisioterapico Milanese, ultimando un master di II livello in Medicina delle cefalee presso L’Università la Sapienza di Roma e un corso di perfezionamento universitario in diagnosi e cura delle cefalee.

Membro di società neurologiche nazionali e internazionali quali SIN, SISC, ANIRCEF, IHS e AAN, la sua esperienza si estende quindi nel campo delle malattie demielinizzanti, delle cefalee, delle patologie neurodegenerative e del dolore.

Palazzo della Salute