Nutrizione e slimming donna
Percorsi su misura per tutte le donne che vogliono perdere peso in sicurezza ma anche stare bene con se stessi, prevenire le malattie metaboliche e imparare a mangiare sano

I percorsi personalizzati per perdere peso e mantenersi in salute
L’attività offre programmi personalizzati per perdere peso a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere. E’ rivolta a tutti coloro che hanno problemi di sovrappeso e obesità (complicate o no dal punto di vista metabolico), ma anche a tutte le persone che vogliono valutare il proprio stato nutrizionale e ricevere suggerimenti per una corretta e sana alimentazione, in un’ottica preventiva.
Scopri i percorsi
Percorso sovrappeso e obesità
Il percorso diagnostico-terapeutico prevede l’inquadramento con valutazione dell’assetto endocrino (per escludere cause di obesità secondaria) e lo studio della composizione corporea mediante impedenziometria.
È prevista anche la valutazione di possibili complicanze metaboliche (insulino resistenza, displidemia, IGT o diabete) e, se necessario, lo screening delle complicanze cardiovascolari e dell’eventuale presenza di sindrome delle apnee notturne. Vengono quindi valutate le abitudini alimentari e lo stile di vita del paziente (con particolare attenzione all’esercizio fisico).
In base a tutti gli elementi raccolti si procede alla stesura di un piano dietetico personalizzato e, quando indicato, a prescrizione farmacologica, cui seguono visite di follow-up (a cadenza mensile, almeno inizialmente).
Il programma, articolato in più fasi e dedicato a pazienti in sovrappeso o obesi, è utilizzabile anche per le persone che afferiscono alla chirurgia bariatrica, perchè non candidabili o in fase di preparazione.
Percorso prevenzione e salute
È possibile effettuare una valutazione della composizione corporea e dello stato nutrizionale, con suggerimenti per una corretta alimentazione, indipendentemente dallo stato ponderale e di salute, come parte di uno screening generale.
L’attività è coordinata dal prof. Lelio Morricone, medico, specialista in Endocrinologia e in Scienza dell’alimentazione, che si avvale della collaborazione di professionisti in campo nutrizionale (dietisti, nutrizionisti).