BIKE LAB Palazzo della Salute Milano
I consigli personalizzati per valutare e ottimizzare la posizione in sella e la postura durante la pedalata, ridurre l’insorgenza di dolori e migliorare le performance


Un percorso “su misura” dedicato agli amanti delle due ruote per ottenere il miglior risultato dal movimento atletico
Siete appassionati di ciclismo, ma a volte avvertite dolori alla schiena o alle ginocchia che vi spingono a “rallentare”? Vi allenate con costanza, ma non ottenete i risultati sperati o che vi siete prefissati? Potrebbe essere una questione di postura o meglio di uno scorretto posizionamento sulla sella della bicicletta.
A Palazzo della Salute - Wellness Clinic, proprio per rispondere a queste esigenze, è nato Bike Lab, un percorso di analisi biomeccanica pensato per ciclisti, sia professionisti sia amatoriali, che vogliono migliorare le proprie prestazioni sportive, prevenire dolori e disturbi dovuti alla posizione scorretta oppure analizzare e potenziare l’efficacia della propria pedalata.
Il primo passo di questo percorso è rappresentato da due indagini preliminari:
un’analisi posturale
una valutazione della flessibilità
Segue poi l’analisi vera e propria. Grazie all’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia e di protocolli scientificamente validati, il ciclista viene valutato in modo approfondito con:
Applicazione dei marker e controllo video della posizione
Analisi della biomeccanica di pelvi, ginocchia e caviglia con sensori inerziali
Analisi delle pressioni sulla sella con sellino sensorizzato
Valutazione posturale, test muscolari, verifica della flessibilità e valutazione podologica del ciclista
Test di valutazione della core stability a lettino e in bici
Regolazione della bici (tacchette, sella, manubrio)
Valutazione della nuova posizione con controllo video e sensori.
I risultati di queste analisi permettono di pianificare un programma personalizzato di rieducazione e adattamento muscolare e articolare con esercizi ad hoc per il perfezionamento del gesto atletico, della stabilità e della flessibilità.
I tecnici biomeccanici e fisioterapisti di Palazzo della Salute-Wellness Clinic, specializzati in biomeccanica e analisi del movimento, accompagnano il ciclista per tutta la durata del percorso e lo aiutano pedalata dopo pedalata nel percorso di ottimizzazione delle proprie performance sportive e nel miglioramento delle tecniche utilizzate, sia all’interno della struttura sia in autonomia su strada.
La sicurezza dell’ambiente ospedaliero, il comfort degli spazi e la professionalità del personale dedicato rappresentano un’ulteriore garanzia per il raggiungimento dei risultati.