Psicologia dermatologica

All’interno di Palazzo della Salute – Wellness Clinic l’ambulatorio di Psicologia Dermatologica cura le sintomatologie dermatologiche collegate ai malesseri psicologici.

 
shutterstock_784142833

Psicologia Dermatologica: dare un’anima alla cura della pelle

L’ambulatorio del professor Sarno che cura la pelle e la psiche

All’interno dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis è attivo l’Ambulatorio di Psicologia Dermatologica a cura del professor Lucio Sarno. Un ambulatorio che cura le malattie dermatologiche legate ai malesseri della psiche .

Trattamenti

Il legame tra pelle, emozioni e mente

La separazione tra corpo e mente è frequente nel campo delle cure mediche. Spesso però il corpo col suo ammalarsi ci segnala questa frattura: le Emozioni che non siamo in grado di riconoscere trovano nel corpo la via sintomatica di una loro espressione.

La pelle rappresenta il nostro biglietto, ma anche la via prima di espressione del nostro mondo emozionale. Non c’è campo delle scienze mediche, come quello dermatologico, in cui la persona non possa e non debba ricevere un’attenzione integrata da parte delle due discipline: medica e psicologica.

Malesseri emotivi e malesseri della pelle

Se è vero che in alcuni casi la mente non trovi altra via per esprimere il suo malessere emotivo se non attraverso una sintomatologia dermatologica, è altrettanto vero che una patologia dermatologica, può avere un impatto negativo sul benessere psicologico più di molte altre malattie organiche, anche più gravi.

La patologia dermatologica, infatti, incide in modo diretto, immediato e difficilmente nascondibile sull’immagine corporea e sull’identità relazionale.

La cura della pelle e della mente

L’obiettivo è riuscire a far sì che alla cura del corpo corrisponda la cura del benessere personale nella sua interezza: alla cura della sanità e bellezza del nostro corpo, e della nostra pelle in particolare, vogliamo che corrisponda una cura del nostro benessere interiore in modo che si mantenga un equilibrio armonico tra apparire e essere.

La cura della pelle e dell’apparire estetico deve, però, mantenere un equilibrio con le stagioni della vita, i passaggi evolutivi e quelli dell’invecchiamento, in modo da far sì che, pur accettando i limiti del passare del tempo, di cui il corpo porta inevitabilmente i segni, la cura della bellezza sia sempre congiunta con l’espressione più autentica di noi stessi.

Il desiderio, quindi, è riuscire a rendere la bellezza autentica e naturale, prendendocene cura integralmente.